venerdì 24 giugno 2011

Mari Stregati - il Libro che ha ispirato Pirati dei Caraibi: ai Confini del Mondo

Mari Stregati di Tim powers è il ibro che ha ispirato Pirati dei Caraibi: ai Confini del Mondo.
Semplicemente ispirato perchè sono davvero poche gli avvenimenti in comune tra il libro e il film. Infondo al post trovate il download.

Titolo: Mari stregati
Autore: Tim Powers
Editore: Fanucci
Pagine:320 
Prima edizione: 987

Trama:
Mar dei Caraibi, 1718.
Il burattinaio francese John Chandagnac si sta recando nel Nuovo Mondo per riscattare l'eredità che lo zio ha illegalmente sottratto al suo defunto padre. Lungo il viaggio conosce la bella Elizabeth Hurwood. Il vascello però viene attaccato dai pirati di Philip Davies, e a John viene lasciato scegliere se morire o unirsi alla ciurma di Davies.
Dopo l'ovvia scelta, il neo-pirata ribattezzato Jack Shandy dai camerati scoprirà che il padre di Elizabeth e il suo sgradevolissimo medico personale hanno i loro segreti tornaconti a lavorare coi pirati. Infatti loro stessi avevano si erano accordati con il pirata Davies per far attaccare la nave. Ma il loro ultimo fine è più orribile di quanti si pensi. Benjamin Hurwood, il padre di Elizabeth intende infatti far rinascere la defunta moglie nel corpo di sua figlia.
Shandy però non è disposto ad accettarlo e tra famosi pirati, riti voodoo, duelli  sfrenati ha intenzione di salvarla.

La vecchia copertina
Grande protagonista in questo libro è sicuramente la magia Vodun (il così detto vudù), costantemente presente. Così piena di fascino da avermi messo curiosità e da avermi fatto informare di più su questa religione (ho finito per aprire anche una Gallery Voodoo). Se volete capire meglio questo libro non vi farebbe male saperne qualcosa più sui Loa e sul vodun in generale. Non farebbe male neanche ripassare il gergo marinaresco perché, nei duelli narrati nei minimi dettagli, si rischia di perdersi senza qualche conoscenza.
E finito il libro, se volete stupirvi un po fate un salto a vedere i nomi dei pirati celebri per scoprire con stupore qualche personaggio più volte nominato!


 Quindi nom vi aspettate preti, sirene e calici speciali ma qualcosa di, a mio parere, molto meglio!



Nessun commento:

Posta un commento